Frati in cammino - YouTube

mercoledì 15 febbraio 2012

Diventare Uomini Missionari - "Parola del Rettore"


Un pensiero del rettore sul tema formativo di quest'anno:

Il Vangelo di Marco, raccontando la chiamata dei discepoli, dice che Gesù «ne stabilì dodici, che chiamò apostoli, perché stessero con lui e potesse inviarli a predicare» (3,14). A proposito della missione, s. Francesco scrive nella Regola che i frati devono essere «soggetti ad ogni creatura umana per amore di Dio…e che quando vedranno che piace al Signore, annunzino la parola di Dio» (FF 43).

Si comprende che la missione nasce da una relazione profonda con Cristo. La prima forma di evangelizzazione è la testimonianza della propria vita. Paolo VI in un discorso del 1974 dice: «L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni... È dunque mediante la sua vita, che la Chiesa evangelizzerà innanzitutto il mondo, vale a dire mediante la sua testimonianza vissuta di fedeltà al Signore Gesù, di povertà e di distacco, di libertà di fronte ai poteri di questo mondo, in una parola, di santità». E Giovanni Paolo II, nell’enciclica Redemptoris Missio aggiunge: «la chiamata alla missione deriva dalla chiamata alla santità».

In tale prospettiva la nostra fraternità ha intrapreso il cammino formativo di quest’anno. Spinti dal desiderio di incontrare Cristo, guidati dalla Parola e sostenuti dalla testimonianza dei fratelli vogliamo “diventare uomini missionari” per annunciare il Signore dove ancora non è conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento