Frati in cammino - YouTube

lunedì 7 marzo 2016

MINISTRI E CANALI DI GIOIA

Carissimi amici, il Signore vi dia Pace! Domenica 6 Marzo quattro  dei nostri confratelli hanno ricevuto  
il ministero dell'Accolitato nella Basilica di S. Francesco in Assisi.
Condividiamo con voi questo articolo e alcune foto.


Il 6 Marzo, IV Domenica di Quaresima, chiamata anche “laetare” cioè della gioia, del rallegrarsi, nella celebrazione della S. Messa nella Basilica di S. Francesco di Assisi,  quattro giovani frati della comunità di formazione del “Franciscanum”, fr Luca, fr Frank, fr Massimiliano e fr Rosario hanno ricevuto il ministero dell’accolitato.
Il ministero dell’accolitato è un ministero conferito dalla Chiesa e che abilita a prestare servizio nella celebrazione eucaristica o nell'adorazione eucaristica, essendo di aiuto al diacono o al sacerdote; inoltre è un mandato per farsi prossimi ai poveri, agli ultimi e a tutti coloro che si trovano in qualsiasi genere di necessità, svolgendo verso di loro il servizio della carità. I due servizi sono strettamente uniti, proprio per la Carità che per se stessa nasce dall'Eucarestia e desidera riversarsi su ogni persona.

In questa occasione era ben giusto gioire, rallegrarsi e fare festa, perché il Signore ha scelto questi fratelli accanto a se, chiamandoli a servire.
Ma la gioia, non è soltanto la conseguenza dell’aver ricevuto il ministero, ma è anche il contenuto da portare, l’essenza!
Con il ministero dell’accolitato il Signore chiede ad alcuni di attingere la gioia e la pace da Gesù Eucaristia, dal suo abbraccio misericordioso e poi uscire fuori a portare questa gioia ai poveri, agli ultimi, a tutti coloro che non l’hanno ancora sperimentata.
Vogliamo ancora fare i nostri auguri a questi nostri fratelli, accompagnarli con la nostra preghiera in questo loro ministero, chiedendo al Signore di servirsi di loro come dei vasi, seppur di creta e fragili, ma capaci di contenere e portare la Carità di Dio e la gioia al mondo.

Il Signore vi dia Pace!





















Nessun commento:

Posta un commento