Frati in cammino - YouTube

sabato 5 marzo 2016

UN CUORE SEMPRE PRONTO AD ACCOGLIERE!

Carissimi amici, condividiamo con voi la riflessione di fr Giacomo Mangano
sul Vangelo di questa quarta Domenica del Tempo di Quaresima.
Buona meditazione e buona Domenica!


La parabola del Padre misericordioso che Gesù racconta ci fa notare il modo in cui Dio ci guarda: uno sguardo che è insieme paterno e materno. Il suo cuore è capace di farsi vicino al cuore dei peccatori. Dentro al cuore di Dio c’è un amore libero e incondizionato, testimoniato con le parole e le opere da Gesù.

Egli non guarda il motivo che ci ha spinto ad allontanarci o il modo in cui abbiamo vissuto i giorni lontano da Lui. A questo Padre interessa soltanto gioire per quel figlio che ritorna dopo essersi allontanato da casa, dal suo sguardo. A lui interessa la libertà, la vera libertà di quel figlio, che cercandola in un modo sbagliato si era perduto.

Il figlio maggiore che, invece, rimane sempre a casa con il Padre, rappresenta i farisei, di cui si parla all'inizio del capitolo 15, che non riescono a rallegrarsi per il fatto che Gesù accoglie i peccatori e mangia con loro.

Con questa parabola Gesù vuole invitarli a ad avere un nuovo modo di guardare, sia nei confronti di Dio, cioè riconoscerlo come Padre e non come padrone, e successivamente ad aprire il cuore a quei fratelli “lontani”, che allontanandosi da Dio avevano trovato la schiavitù e la morte, ma che adesso sono ritornati nel cuore di Dio, e per questo bisogna far festa.

Dobbiamo avere fiducia nel cuore di Dio, sempre pronto a instaurare una nuova relazione con noi ogni volta che, dopo esserci allontanati da lui, ritorniamo. Egli è sempre pronto a perdonarci ogni volta che vede in noi un piccolo spiraglio di conversione. Così anche noi siamo invitati ad avere questi sentimenti.                                                   
 Il Signore vi dia Pace!

Nessun commento:

Posta un commento