Frati in cammino - YouTube

mercoledì 10 febbraio 2016

DALLA CENERE AL FUOCO: UN CAMMINO DI MISERICORDIA


Vi siete mai accorti che i quaranta giorni della Quaresima sono un cammino al rovescio? Infatti, nella normalità è il fuoco a precedere la cenere. Ma nel nostro caso si inizia con la cenere del Mercoledì...

...e si finisce con il fuoco della grande Veglia della notte di Pasqua. 


La cenere che ci viene messa sul capo è ottenuta bruciando i rami di ulivo utilizzati nella Domenica delle Palme dell’anno precedente. Con quei rami abbiamo osannato Gesù come Messia che entrava a Gerusalemme ma, subito dopo, lo abbiamo abbandonato e siamo fuggiti davanti allo scandalo della Croce. Abbiamo, cioè, fatto esperienza della nostra debolezza e tradimento, sperimentando il nostro essere fatti di polvere, di cenere! 
Il cammino che ci porta dall'essere cenere a divenire fuoco è un cammino che non possiamo percorrere solamente con le nostre forze, ma un dono di grazia della misericordia di Dio. Il suo Santo Spirito ci infiamma e fa rivivere le nostre vite, che diventano cenere ogni volta che ci allontaniamo da Dio pretendendo di farcela da soli. Oggi, infatti, nella lettura del libro del profeta Gioele ci viene rivolto l’invito: «Ritornate a me con tutto il cuore». 
Una delle cose che possiamo fare in questo Tempo è quella di mettere davanti a Dio i fallimenti e le debolezze della nostra vita. Non si tratta di “cenere” ma di qualcosa da cui può nascere luce, vita e calore. 
Che questi quaranta giorni siano per noi l’occasione di lasciare che Dio riaccenda il fuoco nelle nostre vite consumate.
                     Buon Mercoledì delle Ceneri e Buon Tempo di Quaresima!

Nessun commento:

Posta un commento