Frati in cammino - YouTube

giovedì 25 febbraio 2016

E DIO VIDE...ED ERA COSA MOLTO BUONA!

Carissimi Amici, ecco il terzo articolo di Fr Daniele Sciacca sul logo della misericordia.
Questa volta ci descrive il particolare degli occhi.
Buona lettura!


Oggi fermiamo la nostra attenzione su un altro particolare del logo: gli occhi.
Se facciamo attenzione i personaggi del logo sono due – Gesù e ‘Adam, l’uomo – ma soltanto tre occhi, non quattro. Ciascuno dei due ha un occhio soltanto, l'altro è in comune ad entrambi. Gesù guarda attraverso l’occhio di ‘Adam e ‘Adam guarda attraverso l’occhio di Cristo. Credo che l’intuizione di p. Rupnik sia davvero bella e alquanto provocatoria .

Bella, perché troppo spesso ci dimentichiamo che in Cristo Dio viene incontro all'umanità: è il grande mistero dell’Incarnazione. Dio non si è accontentato di parlarci attraverso la sua Parola ma si è compromesso Lui stesso, perché in Cristo l’umanità potesse trovare piena comunione di vita con Lui, che desidera renderci partecipi del suo Amore.

Provocatoria, perché l’uomo è invitato a guardare la realtà attraverso lo sguardo di Cristo. Questa è davvero una bella sfida per noi che guardiamo la nostra storia e ciò che ci sta attorno solo con il nostro sguardo. Spesso il nostro sguardo è triste, sfiduciato, pessimista. Al contrario lo sguardo di Dio su di noi non è mai uno sguardo di condanna, di giudizio impietoso ma uno sguardo pieno di amore misericordioso, capace di vedere il bello ed il bene che abbiamo dentro, anche quando noi siamo i primi a condannarci
Vedere le cose come Dio le vede: ecco la grandezza a cui è chiamato ogni battezzato! Ma per far questo occorre indossare gli “occhiali giusti”!!! E questi occhiali sono il Vangelo.

Impegniamoci allora durante questo tempo del Giubileo della Misericordia a leggere il Vangelo e scopriremo le meraviglie che il Signore opera proprio per noi e in noi.

Pace e Bene a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento