Frati in cammino - YouTube

giovedì 7 aprile 2016

FRATI IN CAPITOLO: SALE DELLA TERRA E LUCE DEL MONDO!

Carissimi Amici, pubblichiamo un articolo per farvi conoscere un bel progetto condiviso 
da frati di tutte le famiglie francescane e di cui, ieri, siamo stati resi partecipi anche noi.
Affidiamo il nostro cammino alle vostre preghiere perché possiamo compiere la volontà di Dio!


Carissimi amici, mercoledì 6 Aprile, nel bellissimo convento “Ss Pietà del Farneto” dei Frati Minori, la nostra comunità del “Franciscanum” insieme agli altri frati in formazione delle diverse famiglie francescane, presenti in Assisi, abbiamo vissuto un momento di condivisione e di approfondimento. Si tratta di una chiamata che i frati francescani dell’Ordine (Frati Minori Conventuali, Frati Minori, Frati Minori Cappuccini e Frati del Terzo Ordine Regolare) stanno ricevendo dal Signore: quella di camminare insieme e crescere nella comune vocazione e missione.

Noi giovani ci siamo inseriti in un fiume che inizia a scorrere da sorgenti un po’ più lontane. Poco più di tre anni fa’, durante la visita ad Assisi, Papa Francesco rivolse ai Ministri Generali delle famiglie francescane un invito: «Bravi, dovete rimanere uniti!». I frati riconobbero in quell’invito un desiderio già presente nel loro cuore.





Esiste, oggi, un gruppo dove collaborano frati di tutte le famiglie francescane con l’obiettivo di vivere momenti di incontro, di dialogo e di preghiera che producano frutti di pace e di evangelizzazione.






Nel pomeriggio vissuto insieme abbiamo riflettuto sui momenti che hanno portato alle divisioni nell’ordine. Abbiamo avuto, così, in questo anno del giubileo della misericordia, la possibilità di riflettere sugli errori e sulle conseguenze del peccato per comprendere che il Signore chiedeva ai frati di allora, ma anche a noi di oggi, di agire come Lui: con misericordia. Abbiamo riflettuto, poi, su possibili proposte per il futuro.

Abbiamo avuto, così, la possibilità di condividere un bellissimo momento di fraternità per creare comunione e relazioni sincere.  La sera abbiamo concluso con la cena, che i nostri accoglienti frati di Farneto, ci hanno preparato.




Sono passati ormai cinquecento anni dagli eventi che hanno portato alle divisioni. Il Signore e anche Papa Francesco ci stanno invitando a compiere gesti profetici e che vadano nella direzione della comunione, della missione e della misericordia.

Lo Spirito Santo, sorgente di unità, per l’intercessione dei Santi Francesco e Chiara, ci aiuti a fare nostri questi tre ingredienti (e altri che Lui vorrà) per renderci “sale della terra e luce del mondo”. 



















Nessun commento:

Posta un commento